martedì 28 settembre 2010

Sistemi di riferimento e relatività galileiana



Il PSSC ha prodotto, ormai troppi anni fa, una serie di filmati riguardanti i principali argomenti della fisica. Questo è uno dei più belli, date un'occhiata almeno all'inizio (peccato per quella pubblicità che compare proprio al centro del video).

4 commenti:

Rolando ha detto...

sui libri di fisica del PSSC ho studiato alle medie, grazie ad una professoressa di scienze davvero in gamba. è grazie a lei che ho studiato fisica all'università.

Stefano ha detto...

Segnalo un articolo su Gravità Zero nel quale c'è anche l'inizio del filmato segnalato(è diviso in 3 parti) e non c'è la pubblicità al centro
http://www.gravita-zero.org/2010/09/da-dove-nasce-la-forza-di-gravita.html

Anonimo ha detto...

Devo aver visto alcuni di questi filmati alle superiori. Sono di una chiarezza, una precisione e di una semplicità senza eguali. Forse, per alcuni, sono un po' noiosi, ma pazienza.

La zinichelli pubblica questi filmati in 4 DVD ( http://www.catalogo.zanichelli.it/Pages/Schede/PSSC?siteLang=IT ) a 130 euro, 32,5 euro l'uno. Tenendo conto che sono degli anni '50 e che il DVD originale di Avatar costa meno, mi sembra che si possa ragionevolmente affermare che il prezzo è fuori mercato (eufemismo).

zar ha detto...

Eh, infatti. Li comprano praticamente solo le scuole, e si fanno pagare un sacco di soldi.