In libreria

Nel corso del 2008 ho iniziato a scrivere una serie di post intitolata Verso l'infinito, ma con calma, in cui due protagonisti, un Vero Matematico e un apprendista, parlano di numeri, di infinito, ed esplorano il paradiso che Cantor ha creato per noi (per dirla alla Hilbert).

Poi, un paio di anni dopo, Daniele Gouthier e Luciano Celi hanno pensato bene di fondare una nuova casa editrice, Scienza Express. Io ho proposto loro di raccogliere tutti i miei post in un libro, e loro hanno risposto sì.



Ecco, ora il libro esiste. Questo è il link alla pagina ufficiale su Scienza Express. Lo si può trovare su amazon, o in libreria.

In questa pagina provo a rispondere a eventuali domande, e tento anche di correggere eventuali errori.

Purtroppo devo subito segnalarne uno: durante la composizione, nonostante le riletture delle bozze, abbiamo perso una frase che doveva essere inserita all'inizio dell'appendice, a pagina 133. La inserisco qua sotto:


I capitoli di questo libro sono comparsi sul blog Gli studenti di oggi nel corso del 2008. In quella sede, parecchi lettori hanno scritto per chiedere se fosse disponibile una raccolta di tutti i post della saga Verso l’infinito, ma con calma: eccola qua.
Il signor .mau., da Milano, ha scritto domandando un esempio di ordinale di cardinalità diversa da ℵ0. Lo accontento subito: si tratta dell’insieme di tutti gli ordinali numerabili.


A pagina 26 faccio riferimento al paradosso del barbiere, e dico che il barbiere fa la barba solo alle persone che non si radono da sé. Così non c'è contraddizione, perché non sono stato abbastanza preciso da specificare il fatto che il barbiere fa la barba a tutte e sole le persone che non si radono da sole.



A pagina 38 è sbagliata la definizione di ordinamento tra i cardinali: c'è scritto che la cardinalità di A è minore della cardinalità di B se esiste una funzione iniettiva ma non suriettiva che va da A verso B. Se gli insiemi sono finiti la definizione può andare bene, ma se sono infiniti no. Quella è la definizione di minore o uguale.

La definizione corretta è la seguente: diciamo che la cardinalità di A è minore di quella di B se esiste una funzione iniettiva che va da A a B, ma non esiste una funzione iniettiva che va da B ad A.



A pagina 40 c'è un errore: l'albergatore fa spostare tutti gli inquilini nelle stanze pari, e fa posto agli abitanti delle varie infinite corriere nelle stanze multiple di numeri primi. Così non va bene: stanze come, per esempio, la numero 15 verrebbero occupate due volte. Nel post originale si parlava di potenze di numeri primi, poi un copia-incolla ha trasformato la potenza in un prodotto, e in seguito alla formula è stato sostituita la parola sbagliata.

Quindi il finale di pagina 40 diventa:

Ecco a lei, tenga. Questo è un generatore di numeri primi. Gli occupanti della prima corriera andranno alle stanze che sono potenze di 3, quelli della seconda corriera alle stanze potenze di 5, poi di 7, e così via. Mi raccomando non si sbagli, controlli sempre sul generatore. Una volta è venuta una gita sociale della facoltà di ingegneria e mi hanno occupato tutte le potenze di 9, non le dico le discussioni che ci sono state dopo.



Eventuali commenti o domande possono essere fatti in questa pagina.



È uscita una prima recensione: l'ha fatta .mau., sulle sue notiziole.
I Rudi Mathematici hanno scritto un post per ricordare la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.
Un'altra recensione è stata fatta dal prof. Apotema e pubblicata sulla lista cabrinews.
Ed ecco una recensione di Gianluigi Filipelli, su dropsea, dove il nome di David Foster Wallace viene citato nello stesso post in cui compare anche il mio (ehm).