venerdì 10 gennaio 2014

L'ellisse del giardiniere

Una definizione di ellisse dice:

l'ellisse è il luogo dei punti del piano per i quali rimane costante la somma delle distanze da due punti, detti fuochi.

E cioè:



i punti A e B sono fissi, e si chiamano fuochi; le due distanze PA e PB variano al variare di P sulla curva, ma la somma PA + PB rimane sempre costante.

Quindi è possibile costruire un'ellisse in questo modo: si prende una corda non elastica, di lunghezza pari a PA + PB e se ne fissano le estremità nei punti A e B (per esempio legando la corda a due pioli piantati nel terreno). Utilizzando uno strumento in grado di lasciare una traccia si può ora disegnare l'ellisse: basta tenere la corda sempre tesa e fare scorrere lo strumento..

Questo metodo viene detto ellisse del giardiniere perché pare che[citation needed] venga utilizzato proprio dai giardinieri per costruire aiuole ellittiche.

Qui sotto (se tutto funziona) (forse dovete dire al vostro sistema di fidarsi del codice java che deve essere caricato) (fidatevi) ci dovrebbe essere una animazione che mostra il tutto: la lunghezza della spezzata rossa rimane sempre costante.



Questa è un'Applet Java creata con GeoGebra da www.geogebra.org - Java non risulta installato sul computer in uso - fare riferimento a www.java.com

5 commenti:

Marco ha detto...

Ci dovrebbe essere e c'é ☺

zar ha detto...

(Oh, bene :-) )

Marco ha detto...

E adesso non c'è più (dal nuovo aggiornamento di Java)

Sul Tamburo spiego come risolvere il problema.

Eventualmente fai sapere (se vuoi) anche ad altri che hanno lo stesso problema.

zar ha detto...

Ahh, grazie. Ho fatto la modifica e funziona (anche se ci mette un po' a caricare, ma forse era solo impazienza :-) ).

Marco ha detto...

Perfetto.
Sul tempo di caricamento non credo che cambi nulla.