venerdì 18 marzo 2011

Culture

Commedia in due atti brevissimi.

Personaggi:
PM — un insegnante di matematica
PI — un'insegnante di italiano
KB — uno studente, appartenente a una cultura avente idee poco politicamente corrette nei confronti delle donne

Primo atto

Luogo: interno di una scuola superiore. Suona la campana, le porte delle aule si aprono, qualche studente esce a sgranchirsi le gambe. Da un'aula esce PM, col registro in mano, diretto verso le scale. PI lo chiama, affacciandosi da un'altra aula.

PI: «Ehi, PM! Dove stai andando? Vieni qua!».

PM: «Cosa c'è?».

PI: «Vieni a fare il tuo dovere!». Brusio dall'interno dell'aula, gli studenti sorridono.

PM: «Uffa! Cos'è che non ho fatto?».

PI: «Tizio e Caio sono entrati in ritardo e tu non hai segnato niente sul registro!».

PM (sorridendo): «Bé, fallo tu…».

PI: «Non ci penso neanche. Voi uomini siete sempre scansafatiche: vieni e compila la tua parte».

PM: «Ma dai!».

PI: «Su, su, non servite mai a niente, almeno una firma potete farla».

PM: «Vabbé, fammi vedere 'sto registro, che firmo». Prende una penna in prestito da uno studente sghignazzante e firma. KB osserva la scena perplesso.

PI: «Oh, bene».

PM: «Ecco fatto. Posso andare?».

PI: «Certo». PM saluta, gli studenti che hanno assistito alla scenetta ricambiano sorridenti, poi esce dall'aula. PI sorride, saluta ed esce subito dopo.

Fine primo atto.

Secondo atto.

Luogo: l'aula dalla quale si era affacciata PI nel primo atto.

KB: «Prof! Ma cosa ha fatto ieri?».

PM (con una certa faccia di bronzo): «Ieri? Cosa ho fatto?».

KB: «Ma ha firmato il registro!».

PM: «Bé? Non avevo segnato gli assenti».

KB: «Sì, ma poteva farlo fare alla prof. di italiano!».

PM: «Ma erano entrati nella mia ora, dovevo firmare io…».

KB: «Ma no, prof, ma ha ubbidito agli ordini di PI!».

PM: «Eh, chissà che roba…».

KB: «Ma prof, è una donna!».

PM: «E allora?».

KB: «Io piuttosto mi sarei fatto tagliare la gola».

PM: «Guarda che le donne sono esseri umani»

KB: «…».

5 commenti:

giovanna ha detto...

[cambio di "cultura"]

ooh, ma che rompiballe PI!
- io la burocrazia la lascio sempre alle colleghe di lettere!- :-):-)

g

zar ha detto...

Ma no, via, diciamo che l'episodio è stato mezzo costruito proprio a favore di KB...

E' capitata l'occasione, lei ne ha approfittato e io ho dato corda sottomessamente :-)

lo scorfano ha detto...

Sottomettersi sempre alle colleghe di lettere: è la prima regola di sopravvivenza che s'impara a scuola.

zar ha detto...

Saggio consiglio :-)

Fonta ha detto...

Solo una persona che puo' dire una frase del genere.
Credo di aver capito chi è !