mercoledì 6 febbraio 2008

Regista del cubo

Qualcuno è arrivato qua cercando la soluzione al cubo di Kubrick.

.mau., invece, segnala un sito con la soluzione al classico cubo di Rubik.

Però io, quando ero giovane, avevo un libriccino che permetteva di risolvere il cubo in modo più semplice: prima si mettevano a posto gli otto vertici, poi gli spigoli. Ne avevo fatto una fotocopia per la mia prof. di matematica... Ora non l'ho più, e mi piacerebbe ritrovarlo.

E comunque in quinta due giorni fa girava un cubo 4×4×4.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Cubo 4x4?
Ho dovuto a suo tempo smontare un normale cubo di Rubik 3x3 nuovo di zecca per non diventare matto a capire come potesse funzionare senza perdere i pezzi, e tu adesso dici che c'è in giro un 4x4, e magari che sta insieme senza l'intervento di Harry Potter?rvjluxa

zar ha detto...

Piotr, guarda l'immagine qua, pare che ci sia anche il cubo 5×5.

Anonimo ha detto...

Mamma mia.
Il 4x4 non ha neppure il centro delle facce fisse, come faceva il buon 3x3. Il 5x5. poi...
Devo procurarmene qualcuno da battaglia. Martello e scalpello ce li ho già...

zar ha detto...

Avevo chiesto allo studente proprietario del 4×4 se me lo faceva smontare, ma ha detto di no...

Anonimo ha detto...

Scherza, scherza... Sapessi in quante traduzioni o schede di lettura ho trovato "il cubo di Kubrick" ;-)