venerdì 12 ottobre 2007

Orario o antiorario?

Decisamente antiorario. Ma, se con una mano si copre la parte superiore dell'animazione, lasciando scoperte solo le gambe, riesco a vedere anche il movimento in senso orario.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ho provato a vedere la ballerina, ma se distolgo un attimo lo sguardo cambia direzione...insomma vedo tutte e due le direzioni! Non contemporaneamente per fortuna...

zar ha detto...

Se non ti concentri, la prima direzione che vedi qual è? Io se non copro la parte superiore vedolo solo il verso antiorario. Se lo copro e lo scopro lentamente, riesco per un po' a "tenere" l'altro verso, ma se mi distraggo un attimo lo perdo subito.

Anonimo ha detto...

Uh, io riesco a vederla in tutti e due i sensi... ma per vedere il clockwise mi devo concentrare.

Anonimo ha detto...

A dire la verità non lo so...
Ogni tanto in un verso ogni tanto nell'altro...

zar ha detto...

Ehi, perché non sei a scuola?

Anonimo ha detto...

Ciao senti non ho guardato i link, ma per rispondere alla domanda:


Io ho frequentato 2 anni di SSIS (terminando a maggio di quest'anno e conseguendo 2 abilitazioni: 47 e 48). Ora tento di prendere un'abilitazione ulteriore cioe' la famigerata e ambitissima 49. Se avessi vinto il concorso per la 49 2 anni fa, non avrei dovuto darmi tutti questi esami: l'esame finale abilitante per la 49 mi abilitava a cascata anche nella 47 e nella 38 (non nella 48, ma sinceramente posso vivere senza). Invece, ho toppato il concorso per 1 punto, in compenso sono entrata nell'altro corso parallelo (diro': altrettanto faticoso), ho dato uno sbrego di esami, circa una trentina, fatto 80h di tirocinio, compilato una cariolata di relazioni (che, ne sono certa, nessuno ha letto) e sostenuto l'esamone finale, uno per ogni classe di abilitazione. Quest'anno, essendo già abilitata, mi si risparmia la farsa dei quiz a scelta multipla e ho dovuto sostenere solo il compito d'esame d'ammissione alla ssis, consistente di 4 quesiti di matematica e 3 di fisica, un'ora e mezza per fare il tutto, roba del tipo "due cilindri di uguale massa, ma uno pieno e uno cavo, rotolano su un piano inclinato, secondo te chi arriva prima? Trascurando l'attrito dell'aria? E trascurando l'attrito del piano? E trascurando il culo de tu sorel... ehmmm" Oppure "due resistenze scaldano due ciotole d'acqua ..." vabbe' te lo risparmio. Insomma, se passo, dovrò sostenere 3-4 esami di didattica della fisica (mi sento morire al pensiero), farmi 40h di tirocinio, compilare alcune relazioni, e rifarmi il beneamato esamone finale. Ah dimenticavo: l'esamone finale, ove puoi portarti una quindicina di libri, consiste nel progettare, in circa 3h, un'unità didattica su un argomento che scegli tra 3 estratti a sorte. Roba del tipo "Introduzione alla trigonometria" o "Derivate e Integrali" o "Tabelle, grafici e funzioni", c'e' una commissione che demolisce il tuo progettino, e... vabbe'.
Insomma, è come frequentare altri 2 anni (o 3 anni) di università, pagando fior di quattrini, con una famiglia sulle spalle, una media di 4h di frequenza obbligatoria giornaliere (pero' io essendomele già sciroppate spero di seguire 2-3 ore per un paio di pomeriggi la settimana al max).
Il tirocinio poi, è una favola: stai li con un "professore accogliente", che se è una brava persona t'aiuta e respiri, altrimenti ti molla in classe in balia di insulti ecc e poi deve pure scrivere una relazione su di te, e tu vivi nell'incubo di fare una figura di merda.
Insomma un purgatorio. Pero' poi esci con un punteggio alto e diverse abilitazioni (se, ovviamente, fai tutti gli esamoni).

Anonimo ha detto...

Ci ho riprovato. Stavolta ho visto prima il clockwise, e ho dovuto concentrarmi per vedere l'antiorario. Esattamente l'opposto di prima.
Sarò mica una personalità borderline?!?

zar ha detto...

@ricciele: quando parli di concorso di 2 anni fa, intendi l'esame di ammissione alla SSISS, giusto?

Mi chiedo perché le università facciano tante storie per ammettere gli studenti: non sono soldi in più nelle loro casse?

daniele ha detto...

un po' orario, un po' antiorario... mancano i punti di riferimento.. la prox volta dovrebbero usare una modella nuda invece di un'ombra

Anonimo ha detto...

Guardando normalmente io la vedo in senso orario.. poi cambia se distolgo lo sguardo!

Anonimo ha detto...

si si parlo del concorso di 2 anni fa, ma quello del X ciclo ssis è stato analogo: unica differenza, distribuivano separatamente le domande dei vari indirizzi, anzichè dare subito a tutti il fascicolone. Questo per avere la certezza che i candidati dedicassero 10 minuti a ogni domanda e non stessero, per esempio, 20 minuti su una domanda se per caso ne sapevano rapidamente soddisfare un'altra.

Vedi, non è l'università che fa storie per ammetterci; fosse per loro, prenderebbero anche 1000 sissini, visto che paghiamo 1500 euro l'anno di tasse. i 70 ssissini annuali (numero chiuso) sono il numero di docenti che, si prevede, potrebbero essere immessi nel bacino lavorativo scolastico della regione di interesse. Insomma, si prevede che nel Lazio ogni anno servono circa 70 tra insegnanti di matematica, fisica e mat. applicata. E quindi si fissa il numero chiuso a 70.
Si' lo so che è una follia, ti sto dicendo come hanno ragionato loro decidendo sta cosa.
Di fatto quest'anno (ma si subodorava da tempo, la cosa, tant'e' vero che ogni anno ci dicono "questo è l'ultimo ciclo ssis!") Fioroni ha dichiarato apertamente che la ssis non ha risolto il problema del precariato, infatti nessun ssissino è mai andato di ruolo, in 9 anni, almeno nel lazio. L'unica ex-ssissina di ruolo che conosco lo è diventato perchè aveva un ulteriore titolo: il supremo concorsone abilitante del 2000.
Io uscita dalla ssis mi trovo 300esima in graduatoria. Battendo le private ne ho trovata una molto buona: pochi soldi, non vicino casa, ma ambiente lavorativo appagante. Di essere chiamata dal provveditorato non ci speravo e infatti sono arrivati, forse, intorno al 150esimo in graduatoria. e avrei iniziato a lavorare adesso, anzichè dai primi di settembre.
Per essere chiamati dal provveditorato conviene iscriversi nelle graduatorie tipo viterbo, latina... a roma è una bolgia dantesca.
Insomma, ho scritto pure troppo.
Ah la ballerina la vedo alternata, non so come mai :P

zar ha detto...

Il supremo concorsone... L'ho fatto... quanti ricordi.

Ronkas ha detto...

per me gira solo in senso orario, e non c'è verso di farlo girare nel senso opposto.

Anonimo ha detto...

solo antiorario...il senso orario non lo vedo mica...boh??????????
ma la "descrizione" coincide alla perfezione