l'inghippo ci dev'essere... tipo... chi ci assicura che i contenitori dei quadrati abbiano la stessa profondità volumetrica? E che il liquido sia veramente adatto come campione?
Azzardo una ipotesi: perché il liquido fluisca tra i vari quadrati, vi devono essere dei tubi nel triangolo giallo... il liquido in avanzo è probabilmente quello contenuto nei tubi.
Buona ipotesi, ma dalla seconda foto sembra che il passaggio sia proprio vicino ai vertici acuti del triangolo.
Qualcuno, nei commenti al post originale, ipotizza una differenza di spessore nei quadrati. In effetti, se supponiamo un errore di un millimetro sullo spessore, e se supponiamo che la dimensione del quadrato grande sia 60x60x1 cm^3 = 3600 cm^3, uno spessore di 0.9 cm darebbe un volume di 60x60x0.9 cm^3 = 3240 cm^3, con una differenza di 360 cm^3, che non è trascurabile.
10 commenti:
OSSIGNORE :))))))
ahahahahah spettacolare
è un guitto di paese :))))
l'inghippo ci dev'essere...
tipo... chi ci assicura che i contenitori dei quadrati abbiano la stessa profondità volumetrica? E che il liquido sia veramente adatto come campione?
Poche storie, i numeri non mentono.
Lo facciamo in classe vero?
Mi piace questa tua fiducia nei numeri, nonostante l'evidenza. :-)
In effetti qua sono i fisici che sono stati scarsi (molto probabilmente è stato un ingegnere a fare quella "dimostrazione"...).
Azzardo una ipotesi: perché il liquido fluisca tra i vari quadrati, vi devono essere dei tubi nel triangolo giallo... il liquido in avanzo è probabilmente quello contenuto nei tubi.
Buona ipotesi, ma dalla seconda foto sembra che il passaggio sia proprio vicino ai vertici acuti del triangolo.
Qualcuno, nei commenti al post originale, ipotizza una differenza di spessore nei quadrati. In effetti, se supponiamo un errore di un millimetro sullo spessore, e se supponiamo che la dimensione del quadrato grande sia 60x60x1 cm^3 = 3600 cm^3, uno spessore di 0.9 cm darebbe un volume di 60x60x0.9 cm^3 = 3240 cm^3, con una differenza di 360 cm^3, che non è trascurabile.
Appunto, anche io avevo fatto questo ragionamento.
L'ipotesi dei tubi la scarterei, come ha detto il prof nella seconda foto si notano due grosse bolle d'aria provenire dai vertici del triangolo.
vorrei sapere chi ha costruito quell'affare.
Questo, a quanto pare, funziona meglio:
http://it.youtube.com/watch?v=hbhh-9edn3c
anche secondo me il problema è sullo spessore dei "quadrati".
Ma l'ho sempre detto che la matematica non dovrebbe mischiarsi con il "mondo reale"!
Mi sono accorto anche io delle bolle, dieci secondi dopo aver scritto il commento!
lol
Quelli non sono quadrati ma rettangoli costruiti ad arte ;) (prendete un righello sul video...)
Questo non toglie che la matematica sia un'opinione. E' la sua forza.
Ciao!
Posta un commento