grazie, peccato..in inglese:-( dovrei procedere a un lavoro di traduzione... comunque proporrò anche ai miei rag di seconda! E, voglio vedere se arrivano a capire l'ultima semplificazione :-)
abbiamo appena "giocato" con queste semplificazioni! Qualche "pungolo" da parte dell'insegnante è stato necessario!:-( comunque...alla fine ... 49 e 98 sono stati divisi entrambi per 12,25!!! la seconda A
Prof, mah... devo dirmelo anche io:-) a questo punto ho il dubbio di non aver capito! dunque, parliamone! :-) nelle prime tre frazioni, il risultato della semplificazione è chiaro: numerat e denominat hanno divisori comuni, il 16, il 19 e il 13 rispettivamente. Nell'ultima frazione, dovremmo ottenere come primitiva 1/2, nella normale semplificaz. Per via del giuochino, otteniamo 4/8, che è equivalente per cui il risultato è giusto. Ma 4 non è divisore di 49. Per ottenerlo ci si chiede per quanto è stato diviso 49. E 49:4=12,25 Anche il 98 è stato diviso per 12,25, la proprietà invariantiva è rispettata! ...cosa invece non abbiamo colto? grazie!
18 commenti:
23/32 = boh
semplifico
2/2 = 1
sfatato il mito?
A parte che la tua semplificazione dovrebbe dare 0/0, io la frazione 23/32 non l'ho mica elencata, infatti.
Le quattro frazioni che ho elencato io sono le uniche per le quali la semplificazione sbagliata è giusta. Ehm.
Stralol?
che cose belle professore!:-)
geniale la semplificazione di 49/98!
Belle vero? Agli studenti piacciono moltissimo :-)
Provengono dalla soluzione di uno dei problemi del progetto Eulero (projecteuler.net)
grazie,
peccato..in inglese:-(
dovrei procedere a un lavoro di traduzione...
comunque proporrò anche ai miei rag di seconda!
E, voglio vedere se arrivano a capire l'ultima semplificazione :-)
Il rischio è che dicano: "bè, cosa c'è che non va in queste semplificazioni?". :-)
:D
ma, allora mi sentono!!! :-) :-)
Chissà come si evolve la cosa per basi diverse dalla base 10.
Dovresti studiare il problema...
Uau! Magi magia XD
Comunque quelli a cui dò ripetizioni son capacissimi di farle ste cose!!!
abbiamo appena "giocato" con queste semplificazioni!
Qualche "pungolo" da parte dell'insegnante è stato necessario!:-(
comunque...alla fine ...
49 e 98 sono stati divisi entrambi per 12,25!!!
la seconda A
Mmmh, da dove sarà saltato fuori quel 12,25...?
ma, professore,
lo chiede ai ragazzi vero? avrebbero dovuto dire come hanno trovato?
noooo ma dai troppo forte :)))))
Mah, sì, mi chiedo da dove sia nato quel 12,25
(Ah, capisco ora che "la seconda A" è una firma, ciao a tutti)
Prof, mah... devo dirmelo anche io:-)
a questo punto ho il dubbio di non aver capito!
dunque, parliamone! :-)
nelle prime tre frazioni, il risultato della semplificazione è chiaro: numerat e denominat hanno divisori comuni, il 16, il 19 e il 13 rispettivamente.
Nell'ultima frazione, dovremmo ottenere come primitiva 1/2, nella normale semplificaz.
Per via del giuochino, otteniamo 4/8, che è equivalente per cui il risultato è giusto.
Ma 4 non è divisore di 49. Per ottenerlo ci si chiede per quanto è stato diviso 49. E 49:4=12,25
Anche il 98 è stato diviso per 12,25, la proprietà invariantiva è rispettata!
...cosa invece non abbiamo colto?
grazie!
Chiedo scusa, ero io che non avevo capito niente!
Complimenti per aver trovato 12,25...
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