venerdì 11 aprile 2008

Si può fare anche col geomag

Quando si parla di riviste, si parla di roba stampata su carta. La più famosa rivista di matematica ricreativa italiana non fa eccezione, almeno per me; infatti la leggo su carta, anche se essa viene distribuita in pdf (il fatto che io, per il novanta per cento del tempo che dedico alle letture, mi trovi in un particolare locale della casa non dotato di computer, non fa testo).

Purtroppo l'attuale tecnologia non consente ancora di stampare foto animate come succede, per esempio, nel mondo di Harry Potter.

Bene, premesso questo, veniamo al punto. Si dà il caso che la summenzionata rivista pubblichi, ogni mese, un paio di quesiti matematici, ed io mi diletto spesso a risolverli. Mi piacciono soprattutto quelli in cui ci sono cose in movimento, punti che si muovono su curve, superfici che si allargano e si restringono, cose così. Quando riesco, cerco anche di fare le figure animate, e spedisco la soluzione alla rivista. La parte scritta viene spesso pubblicata, ma le figure animate no, non vengono tanto bene su carta.

Insomma, tutta questa storia è per dire che c'è un bel problema questo mese, che consiste nel trovare la superficie massima racchiusa da un quadrilatero avente i lati lunghi 1, 2, 3 e 4 unità. Non scriverò la mia soluzione, perché è contro il codice deontologico dei solutori di problemi, però metto qua sotto la figura. La metto perché mi piace (e mi piace perché non è stato facile farla (e non è stato facile perché la funzione arcoseno restituisce solo valori compresi tra -π/2 e π/2 (questo lo scrivo per fare un po' il geek))).

Photobucket

Comunque, buon e day.

8 commenti:

Ronkas ha detto...

Se è per questo oggi si festeggia anche il mio non-compleanno.
Vado a prendere Pepe che che fa lo stre-cane e stappo una birra.

Evviva.


prooof sto imparando il Python, è veramente valido :D
adesso ho finito le funzioni base, appena ho un attimo di lucidità inzierò coi moduli sisi: :>

zar ha detto...

L'alcool fa male, si sa.

(Bella roba il python, già)

zar ha detto...

Su stacktrace.it hanno fatto alcuni articoli su altrettanti problemi del progetto Eulero. Consigliato per vedere esempi di python.

Anonimo ha detto...

weee carino :)
mazza quanto siete geeki, io ormai ho mollato il mondo della programmazione da 4 anni, che dite me lo devo imparare sto monty python? ^__^

zar ha detto...

Eh, non è male...

Anonimo ha detto...

Come si chiama la rivista?
Grazie :)

zar ha detto...

Rudi Mathematici (clicca sul link che ti si apre la finestrella).

Anonimo ha detto...

Prof,
è un vero spettacolo. Ogni tanto ci fa davvero star male, l'idea che RM non può degnamente ospitare simili gioielli.
Grazie.
Ah, e grazie tante per la pubblicità!