giovedì 13 settembre 2007

S.P.Q.G.

Dunque, per capire bene, c'è google che sponsorizza la xprize foundation per il progetto google lunar xprize che offre venti milioni di dollari al primo che riuscirà a fare atterrare (allunare?) sulla luna un robottino in grado di muoversi per almeno 500 metri e di spedire, dopo essersi spostato, un pacchetto di dati, chiamato Mooncast, alla terra. Questo pacchetto di dati deve contenere delle fotografie panoramiche a 360 gradi e ad alta risoluzione (qualunque cosa ciò significhi) della zona, delle foto del robottino stesso, un video ad alta definizione, e una serie di dati precaricati prima della partenza - il primo messaggio di posta elettronica dalla luna. Circa un gigabyte di roba.

C'è anche un secondo premio di 5 milioni, e un supplemento di altri 5 milioni se il robottino riesce a fare almeno cinque chilometri, oppure riesce a fotografare manufatti umani (i pezzi delle missioni Apollo rimasti sulla luna), oppure riesce a trovare del ghiaccio, oppure riesce a sopravvivere a una notte lunare.

C'è tempo fino al 31 dicembre 2012, dopo il premio calerà.

4 commenti:

Ronkas ha detto...

Mamma mia che roba O_O
Però dai... tra le spese per un progetto simile e l'eventualità di ricevere questo premio, non saprei qaunto sia il guadagno in termini monetari. In termini di gloria... beh, wow.

Peccato solo che un'impresa del genere sia alla portata di sole macro-organizzazioni e imprese, anche se io un'idea di chi ce la potrebbe fare ce l'ho, e non è la NASA... ;)

p.s.: prof, non sa cos'è una foto ad alta risoluzione a 360°?

zar ha detto...

Sarebbe da proporre come area di progetto a scuola...

So cos'è una foto ad alta risoluzione a 360°, il mio dubbio è sulla definizione di alta risoluzione. Non c'è scritto come la vogliono, la risoluzione minima non è specificata.

Ronkas ha detto...

Massè... ma se abbiamo si e no i soldi per pagarci prof e termo?
O almeno questo è ciò che vogliono fare intendere.

Uhm. Effettivamente è ambiguo. Credo che una foto ad alta risoluzione per come la intendano loro sia qualcosa dai 2MPxl in su, ecco sicuramente non uno screenshot da webcam in 640*480.

Anonimo ha detto...

beh chi non sa costruire un robottino capace di andare sulla Luna al giorno d'oggi?