giovedì 7 febbraio 2008

Poesia

“Mamma, l'ipod del babbo sembra un after eight coi bottoni!”

(Mio figlio, cinque anni)
(Sì, sono entrato nel tunnel)
(Sì, mi hanno pagato gli arretrati)

19 commenti:

Ronkas ha detto...

wooow proooof
lo sapevo da come guardò il mio con invidia che prima o poi sarebbe caduto in tentazione!

Essendo nero immagino che abbia optato anche lei per l'8Gb... ottima scelta! E' il must-have gadget del decennio.

zar ha detto...

Taci, taci. Io, che sono un genio, mi sono detto: "dato che il dollaro non vale più una cippa, lo compero nuovo su ebay negli USA". Perfetto, l'ho fatto, un affarone, e quando è arrivato il postino ho dovuto pagare una trentina di euro di IVA, dazio e compagnia. In pratica ho risparmiato cinque euro.

giovanna ha detto...

>>(Sì, mi hanno pagato gli arretrati)

e come sarebbe? a me no!!! :-(
anche se non devo comprarmi l'ipod.... mi servonoooo!
g.

zar ha detto...

Io lavoro in una scuola anomala, che fa parte dell'amministrazione provinciale (fino alla fine di quest'anno, poi diventeremo statali). Può essere che i tempi siano diversi... (anche se noi siam qua che ci stiamo lamentando perché - forse - non ce li hanno pagati tutti, gli arretrati).

Unknown ha detto...

Buongiorno prof.,
la seguo ogni tanto (arrivo dal blog di Cassa...), avrei bisogno di una consulenza tecnica.
Ogni tanto dò ripetizioni di matematica (ebbene sì) ad un ragazzo della terza superiore (liceo scientifico).
Ora stanno facendo geometria analitica, in particolare parobola, ellisse e circonferenza.
In pratica quello che faccio è spiegare un po' la teoria e fargli fare un (bel) po' di problemi.
Purtroppo abbiamo notato che gli esercizi assegnati nelle verifiche sono molto più impegnativi di quelli che si possono trovare sul libro di testo che ha in dotazione e su quelli che ho in casa io. Solitamente hanno richieste che richiedono una dimostrazione geometrica (es. dato il fascio di parabole y = ..., trovare quella tangente alla retta r y =.... Condurre quindi le tangenti r',r'' alla parabola passanti per il punto P. Le rette r, r',r'' individuano un triangolo, si dimostri che è isoscele.)
Insomma, sono esercizi un po' più maliziosi, del genere che si risolvono solo se si ha sufficiente dimestichezza con gli argomenti e quindi sarebbe bene farne qualcuno prima del compito in classe.
Il risultato è che nelle verifiche riesce a svolgere gli esercizi solo a metà, cioè la parte "facile" sulla quale si è esercitato (e quindi il risultato non è sufficiente).
La domanda quindi è: lei che è del campo riuscirebbe a indicarmi un testo sul quale si trovano esercizi del genere? (altrimenti tanto vale...)
Grazie!!!

Cristian

zar ha detto...

Strano che non abbia un libro adeguato. Sicuro che non ci siano esercizi più impegnativi? Che libro è?

Maurizio ha detto...

E che frazione degli arretrati vale 'sto 8 Gb? Facciamo 1/4?

zar ha detto...

No, diciamo una frazione più piccola. Non ho guardato bene (anche perché abbiamo un sindacalista che ci ha detto che non ci hanno dato tutti i soldini), ma siamo intorno a 1/5, o forse anche un po' meno.

Ronkas ha detto...

prof, rimane la mia curiosità di COME riempirà 8Gb di iPod.

giovanna ha detto...

ah, ook!
vabbé, speriamo per noi al più presto e per voi ...il dovuto! :-)

Unknown ha detto...

Non sono sicuro al 100% che non ci siano esercizi più difficili sul suo libro perchè è venuto solo un paio di volte.
La seconda volta ha portato una scheda che la prof. gli aveva consegnato in classe per esercitazione e ci siamo accorti che gli esercizi erano palesemente (clamorosamente, oggettivamente, sconvolgentemente) di un altro livello e abbiamo fatto alcuni di quelli, ma era il (classico) giorno prima della verifica.
Questa mattina è venuto di nuovo e abbiamo corretto la (purtroppo non sufficiente) verifica.
E così è diventato necessario alzare il livello degli esercizi.
Non ho potuto verificare direttamente, ma mi ha assicurato che sul libro che ha lui ci sono solo 3 o 4 esercizi più impegnativi (quelli che solitamente sono posti alla fine del capitolo)
Per questo mi chiedevo se ci fosse un'altra fonte.
Grazie in anticipo.

Cristian

zar ha detto...

@ronkas: lo so che a voi ggiovani piace chiedere "ma che musica ascolta"? Ma io non so rispondere a questa domanda. Del resto, di musica ne ascolto poca. Cosa me ne faccio dell'ipod? Questa è un'altra domanda alla quale risponderemo un'altra volta :-) C'è la faccenda dei podcast che non è male, comunque. E in quegli 8gb ci sarà certamente tutto Mark Knopfler.

@Cristian: a questo punto serve un altro libro di testo, c'è poco da dire (ma dai un'occhiata a quello che ha il tuo studente, prima).

Anonimo ha detto...

Anche a noi è successa la stessa cosa, sul libro c'erano esercizi troppo facili e poi alla verifica siamo rimasti fregati ^^

zar ha detto...

Mmh.

Ronkas ha detto...

prof non si tratta di "che musica ascolta" per farne una bandiera, ma semplice curiosità.

Diciamo che la valuto la preferenza sui genere musicali sotto un aspetto un po' fisiognomico, all'incirca.
Insomma, la mia non è ricerca di un'estremismo né di un punto comunitario (che se c'è si prende volentieri e basta) bensì era pura curiosità sapere un po' i suoi gusti solamente per integrare la conoscenza reciproca, proprio come farei con qualsiasi altra persona a me cara.


I podcast comunque sono puittosto lofi. Quelli in italiano gratuiti sono veramente pochi e poco aggiornati, vale quasi la pena per quelli in lingua inglese (e quelli non sponsorizzati su itunes).
Il top del top è invece guardarsi i dvd resizati sull'ipod (addormentadosi) in corriera o in viaggio (e si vedono veramente bene, colori belli lucidi e vivaci e 30fps per 250-300mb di video per film)

:)

zar ha detto...

Il fatto è che io non so davvero rispondere alla domanda "che musica ascolta", primo perché non so distinguere tra i vari generi :-), secondo perché non ascolto un solo tipo.

Maurizio ha detto...

@Ronkas: mi sa che il tuo Professore giochi un po' sulla difensiva.

.mau. ha detto...

che poi la risposta corretta, ora e sempre, è "Ascolto i Beatles" :-)

zar ha detto...

Ascolto chi? :-)