sabato 22 dicembre 2007

La musica del Big Bang

Quando ero giovane, per un po' di tempo ho pensato di iscrivermi al corso di laurea in astronomia, poi ho scelto matematica. Dopo la laurea, per un brevissimo periodo ho pensato nuovamente di iscrivermi ad astronomia, poi sono tornato sulla terra.

Comunque la passione mi è rimasta, e ho sempre letto con curiosità i libri di divulgazione sull'argomento.

L'ultimo che ho letto è stato questo:
Image of La musica del big bang
scritto da un italiano, che ha anche un blog (e non solo). Mi è piaciuto, mi ha introdotto ad argomenti che non conoscevo, come l'esistenza della materia oscura e dell'energia oscura, e mi ha aggiornato sugli ultimi sviluppi della cosmologia. Consigliato.

11 commenti:

Maurizio ha detto...

Sarà sicuramente un testo da ... divorare. Grazie, Prof., per il tuo ottimo lavoro.

Buon Natale:-)

zar ha detto...

A suo tempo (una decina d'anni fa) mi appassionai anche al libro scritto dal "maestro" di Amedeo Balbi, cioè George Smoot, quello del satellite COBE e del Nobel per la fisica 2006. Un "prequel" di questo libro, insomma...

Buon Natale anche a te.

Cassa ha detto...

Sì, insomma..."esistenza" dell'energia oscura è un po' come "esistenza" degli sneutrini...

zar ha detto...

Bè, chiamala energia oscura, chiamala quintessenza, c'è comunque qualcosa che fa aumentare la velocità di espansione dell'universo. Il resto è, naturalmente, oscuro.

Maurizio ha detto...

@Professore: ... velocità di espansione di quale universo?

E 'sti neutrini ce l'hanno o no una massa?

zar ha detto...

Quanti universi conosci? :-)

Il nostro universo si sta espandendo troppo, rispetto ad alcune teorie che si pensavano valide.

Maurizio ha detto...

Per ogni universo in espansione (quale il nostro) ne potrebbe esistere almeno un altro in contrazione.

zar ha detto...

Ecco, leggendo il libro non ho capito se è possibile che l'universo che si contrae esista contemporaneamente al nostro, o in alternativa.

Maurizio ha detto...

Propenderei per la prima ipotesi, ma solo perchè è più affascinante. Pensa che bello, tanti universi yo-yo!

obi ha detto...

ma perchèccavolo non ha scelto astronomia mi dico!!!...va bè, buon Natale prof!

zar ha detto...

Se avessi fatto astronomia, come avrei potuto augurarti buon Natale con un bel 2 sul registro? :-)