giovedì 15 novembre 2007

Teorema

Ipotesi
  • Il mio nucleo familiare è composto da cinque persone
  • I quattro quinti dei componenti sono di sesso maschile
  • Il quinto rimanente appartiene alla categoria moglie.
  • Il figlio più grande frequenta la prima media.
  • La scuola frequentata dal figlio più grande attiva ogni anno dei laboratori educativi pomeridiani, dove esperti e genitori volontari propongono attività di vario tipo (per esempio: cucina, danza, riparazione biciclette, lettura, modellismo).
  • Il quinto femminile della famiglia ha pronunciato la frase: “perché non fai qualcosa anche tu?”.
  • Alla domanda precedente ho risposto: “no, no, assolutamente no”.
  • Ieri c'è stata una riunione fatta dagli insegnanti organizzatori del progetto per presentarlo ai nuovi genitori e per raccogliere nuove disponibilità.


Tesi
  • La scuola frequentata dal figlio maggiore quest'anno offrirà un nuovo laboratorio dal titolo Enigmi e giochi matematici.


Dimostrazione
  • L'ovvia dimostrazione è lasciata al lettore per esercizio.

22 commenti:

.mau. ha detto...

ma i giovini di dodici anni hanno già una capacità logica sufficiente per apprezzare gli enigmi e giochi matematici?

zar ha detto...

Mah, vedremo... Bisogna proporre quesiti molto semplici, come quello dei due guardiani (uno bugiardo e uno che dice sempre la verità) davanti a due porte. Potrei anche provare a far costruire qualche origami modulare. Ho tempo fino a febbraio per pensarci...

Anonimo ha detto...

aaaaahhhhhhhhhhhh !!!!!!
INCASTRATO....

obi ha detto...

L'ho sempre detto lei fa tanto il "grosso" con noi, ma a casa sua non comanda un bel niente...hahaha!!

Maurizio ha detto...

Bel titolo per un pon.
Th2: Professore metterà online la scheda del progetto.

zar ha detto...

Scheda?

Maurizio ha detto...

Sì la scheda, corredata di:
Titolo
Destinatari
Numero ore
Tempi
Obiettivi
Organizzazione dei contenuti e delle attività
Metodi e mezzi
Verifiche e valutazione
Ricaduta sul curricolo
Compenso (si fa per dire)

zar ha detto...

Non se ne parla: il progetto lo faccio gratis, ma per farmi scrivere una scheda devono pagarmi profumatamente :-)

Maurizio ha detto...

La mia tesi resta valida.
Mi fai un favore se pubblichi il file nel giro di una settimana.

doc ha detto...

Piuttosto siamo curiosi di conoscere i quesiti che proporrai... e le risposte che ti daranno!!!

zar ha detto...

Scherzi a parte, io non ho niente... Ho proposto il titolo, e i prof della scuola media hanno detto "uh, bello", "ah, bisogna farlo", "io non ci capirei niente" (prof di italiano, suppongo :-) ).

Partirà tutto a febbraio.

Anonimo ha detto...

Benvenuto nel fiorito mondo degli erogatori di matematica ricreativa!

zar ha detto...

Grazie, Piotr :-)

Anonimo ha detto...

prof...cm lei sa io nn sn mai stata tnt portata,diciamo, x qst problemi cn ipotesi ,tesi e dimostrazione..

zar ha detto...

Mnk ma s cpsc smpr - d qll ke skrv!

.mau. ha detto...

smttltl d scrvr snz vcl! Prsn l wrd vrfctn m ` pprs cn l strng "rqqkksr"... qll ch s chm "cntxt-bsd rslt, sppng.

zar ha detto...

.mau., questa parte "Prsn l wrd vrfctn m ` pprs" mi è del tutto aliena :-)

.mau. ha detto...

"persino la word werification mi è apparsa con la stringa".
Credo che passare a un'altra lingua complichi molto la vita, se salti le vocali; rimanendo su una lingua singola, c'è abbastanza ridondanza nel linguaggio per comprendere il tutto.

zar ha detto...

E comunque, è più facile leggere un testo scritto senza vocali piuttosto che un testo in sms-ese, dove non solo tolgono le vocali, ma in alcuni casi le consonanti devono essere pronunciate con le vocali ("c 6?").

[Ti appare la word verification anche se hai un account google? Non dovrebbe...]

Mark ha detto...

bel blog mi piacerebbe fare uno scambio link,questo è il mio:

http://mark-be.blogspot.com/
IL BLOG DELLA SIMPATIA
fammi sapere

.mau. ha detto...

(mi appare, nonostante la mia identità sia quella google/blogger :-( )

Anonimo ha detto...

....hihi....prof...i bambini saranno intimoriti da lei!!!!!!