venerdì 9 febbraio 2007

How I need a drink, alcoholic of course, after the heavy chapters involving quantum mechanics

György Pólya lo conoscevo di nome. Sapevo che è stato un matematico, e tanto basta.

Poi sono capitato su Amazon e, mentre cercavo qualcosa scritto da Conway, ho incontrato How to Solve It: A New Aspect of Mathematical Method, un libro scritto da Pólya con una prefazione di Conway, e mi sono incuriosito. Ho fatto una ricerchina, e ho visto che la wikipedia inglese ha una voce dedicata proprio a quel libro, e me la sono letta.

Quando, su questo riassunto del libro, ho letto la frase "You are not teaching, but helping, it's the student who finds the way to solve a problem", ho deciso di comprarlo.

(P.S. Il titolo di questo post è una frase di Pólya, che serve per ricordarsi le cifre di pi greco: il numero delle lettere di ogni parola della frase indica proprio una cifra di pi greco.)

1 commento:

.mau. ha detto...

sì, è simpatico (a parte la copertina rosa), poi penso ancora di più per un proooof!