martedì 24 novembre 2009

Il Topolino di una volta

Mia nonna, classe 1921, conserva ancora alcuni Topolini (plurale della rivista a fumetti Topolino) di mio papà: si parla dei primi numeri del giornalino che ancora oggi viene venduto in edicola.

Le storie pubblicate a quei tempi erano molto diverse da quelle di oggi. Proprio poco fa mi è arrivata un'email pubblicitaria che mi segnalava una nuova iniziativa: si può andare su un sito, sfogliare un catalogo di 60 storie e farsi stampare un Topolino personalizzato con le storie preferite.

Ho ritrovato alcune chicche meravigliose: Zio Paperone e il ventino fatale, ad esempio, di Barks, in cui Zio Paperone se la vede molto brutta. Oppure Eta Beta e il tesoro di Mook, una lunghissima storia a puntate di Walsh e Gottfredson che oggi sarebbe impossibile pubblicare in un giornale per bambini: pistole, pugni, minacce, morti. E poi c'è L'Inferno di Topolino, nella versione non censurata: imperdibile.

Si possono leggere online, è un peccato non conoscerle.

6 commenti:

.mau. ha detto...

Zio Paperone e il ventino fatale (non devo nemmeno andare a vederla, la ricordo perfettamente) è una storia che si può tranquillamente mettere a fianco di A Christmas Carol (che in fin dei conti è stata l'idea che ha fatto nascere Scrooge McDuck).
Mi chiedo invece come si parli di Brunetto Latini nell'Inferno di Topolino uncensored...

zar ha detto...

Dirò che in vita razzolavo male / quantunque agli altri predicossi bene. / E insieme a me punito è in questo loco / chiunque all'onestade contravviene.

Direi niente di diverso dalle versioni censurate più recenti... (più che altro erano censurate alcune immagini un po' violente)

Il ventino fatale è poetica.

Ronkas ha detto...

L'Inferno di Topolino è stata ristampata in una collezione Mondadori che credo di avere ancora da qualche parte, direi che sia "I Classici" o una cosa del genere.

Altro must è "Promessi paperi"

Gianluigi Filippelli ha detto...

Il ventino fatale è una delle più belle storie di Barks in assoluto: è molto divertente ma invita anche a pensare.

Grazie per la segnalazione (e scusa se mi sono scordato di inviarti i miei articoli per il Carnevale passato...)

zar ha detto...

Per il carnevale non c'è problem: ce n'è uno ogni mese...

Anonimo ha detto...

@Ronkas
La collezione si chiama "Paperodissea", ed appartiene alla serie I Miti.c