mercoledì 11 aprile 2012

È una specie di magia

Il divertimento nel costruire poliedri col Geomag non consiste soltanto nel soddisfare la fame della propria sindrome di Peter Pan (cosa che, comunque, dà una certa soddisfazione): c'è anche qualcosa di più. Il fatto è che tu sei lì, con mille magnetini in mano che ti scappano da tutte le parti, cerchi di fare stare insieme l'aggeggio che stai costruendo puntellando un po' qua, un po' là e, quando metti l'ultimo pezzo, tac, ecco la magia: ci sta! La figura si chiude perfettamente, ti accorgi che è giusta così, e a volte ti chiedi come sia possibile che tutto si combini.

Poi, magari, ti chiedi anche come hanno fatto a studiarli e a capire che mettendo insieme un po' di quadrati e di triangoli si sarebbe ottenuta una figura stabile e chiusa. E ti immagini che salti di gioia avrebbero fatto Euclide o Archimede con in mano una scatola di Geomag, o con l'accesso a un computer con un software di geometria dinamica.

Comunque sia, non ho abbastanza pezzi per costruire altri solidi archimedei (accidenti, non riesco a fare il pallone da calcio). Alcuni solidi hanno poi facce troppo grandi (ottagoni, o decagoni) che andrebbero sostenute con un interno rigido, che non esiste in commercio. E allora ho provato a costruire qualche poliedro ancora più strano.

Questo piccolino qui, ad esempio:



si chiama ebesfenomegacorona e, sì, l'ho scelto principalmente per il nome. Wikipedia riporta l'etimologia: hebes sta per ottuso, in latino, sphenós sta per cuneo, in greco, mégas sta per grande, sempre in greco, e corona è corona sia in latino che in italiano. Quindi potremmo chiamarlo anche grande corona ottusa cuneiforme. Tre quadrati e diciotto triangoli che magicamente stanno insieme.

2 commenti:

Miky ha detto...

Piu` che magia a me sembra una specie di droga.

Atrox78 ha detto...

Salve sono Atrox sono arrivato qua cercando oggetti steampunk per uno spettacolo teatrale e sono entrato dal post sopra poi ho letto letto letto ecc ecc .... Per fare i pezzi che ti servono, sempre se hai voglia di infilarti in un magazzino per il fai da te, basta prendere un pezzo di policarbonato (un 50x50 cm costa meno di 5 euro)... Oppure con cose che hai in casa mmmmm costo più o meno uguale occorrente un ferro da stiro un pezzo di carta da forno un saldatore per lo stagno e una decina di tappi di pvc o un fustino vecchio del detersivo... le istruzioni sono un pò lunghe... in caso atrox78@gmail.com
buona vita
Sauro