Poi, magari, ti chiedi anche come hanno fatto a studiarli e a capire che mettendo insieme un po' di quadrati e di triangoli si sarebbe ottenuta una figura stabile e chiusa. E ti immagini che salti di gioia avrebbero fatto Euclide o Archimede con in mano una scatola di Geomag, o con l'accesso a un computer con un software di geometria dinamica.
Comunque sia, non ho abbastanza pezzi per costruire altri solidi archimedei (accidenti, non riesco a fare il pallone da calcio). Alcuni solidi hanno poi facce troppo grandi (ottagoni, o decagoni) che andrebbero sostenute con un interno rigido, che non esiste in commercio. E allora ho provato a costruire qualche poliedro ancora più strano.
Questo piccolino qui, ad esempio:

si chiama ebesfenomegacorona e, sì, l'ho scelto principalmente per il nome. Wikipedia riporta l'etimologia: hebes sta per ottuso, in latino, sphenós sta per cuneo, in greco, mégas sta per grande, sempre in greco, e corona è corona sia in latino che in italiano. Quindi potremmo chiamarlo anche grande corona ottusa cuneiforme. Tre quadrati e diciotto triangoli che magicamente stanno insieme.
2 commenti:
Piu` che magia a me sembra una specie di droga.
Salve sono Atrox sono arrivato qua cercando oggetti steampunk per uno spettacolo teatrale e sono entrato dal post sopra poi ho letto letto letto ecc ecc .... Per fare i pezzi che ti servono, sempre se hai voglia di infilarti in un magazzino per il fai da te, basta prendere un pezzo di policarbonato (un 50x50 cm costa meno di 5 euro)... Oppure con cose che hai in casa mmmmm costo più o meno uguale occorrente un ferro da stiro un pezzo di carta da forno un saldatore per lo stagno e una decina di tappi di pvc o un fustino vecchio del detersivo... le istruzioni sono un pò lunghe... in caso atrox78@gmail.com
buona vita
Sauro
Posta un commento