Dopo lunghe ore trascorse a documentarmi, ecco il risultato (proposto in una verifica, oggi):
Nell'anno 737, sul pianeta Vegeta, nasce Kakarot, conosciuto sulla Terra col nome di Goku. In questo esercizio non analizzeremo tutta la saga di Dragon Ball, ma ci concentreremo soltanto sul livello di combattimento del protagonista principale, cioè, appunto, Goku.
Al momento della nascita, il livello di combattimento del giovane Goku era uguale a 2. In seguito, grazie ad allenamenti costanti, è sempre aumentato.
Nell'anno 750, in occasione della vicenda di Pilaf, arriva a 100. Nel 753 (22° torneo Tenkaichi), è 180. Nel 756 (23° torneo) è 910, nel 761 (battaglia contro Radish) è 924, nel 762 (battaglia contro Vegeta e Nappa) è 32000, nel 763 (Super Sayan) arriva a 150 milioni, nel 767 (24° torneo) è 3 miliardi, nel 774 (Super Sayan 3) arriva a 24 miliardi.
1. Come rappresenteresti questi dati in un grafico comprensibile? (Fallo)
2. Supponendo che la crescita del livello di combattimento sia esponenziale, utilizza i primi due dati (anno 737, livello 2; anno 750, livello 100) per ricavare la funzione esponenziale f(x) che fornisce il livello in funzione dell'anno x, e calcola quale dovrebbe essere il livello nell'anno 774.
14 commenti:
Insomma, era partito lento... :-). Molto carino.
Più veloce di un esponenziale...
Ora faro' una figura barbina: non ne bastava uno di dato per trovare la curva cercata?
Se assumi che y(x) = a^x, allora a = y^{1/x}. Ma adesso basta un dato solo (per esempio il primo che ha numeri piu' piccoli) e con una calcolatrice trovi a ~ 1.00094.
In ogni caso e' una figata, eh, lo avrei fatto anche io.
Basta un solo punto se assumi che y(0)=1. Se non è così, te ne servono due (insomma, potrebbe essere un'esponenziale traslata).
:D sacrosanto.
Finalmente qualcuno è riuscito a farmi interessare di cartoni giapponesi.
I cartoni giappo vanno molto, alle superiori...
Valgono molto anche alla scuola di dottorato: ho colleghi che rimangono a casa, se è il giorno in cui Goku diventa Supersayan,
Che poi ho sempre più il dubbio che la realtà copi The Big Bang Theory, piuttosto che viceversa...
Quindi... ieri l'altro?
Si può usare una carta logaritmica?
Eh, sì (oppure si deve fare il logaritmo dei valori), altrimenti il grafico è incomprensibile
Posso copiarti?
Copia, copia, ma dicono che gli ultimi valori non sono canonici, su wikipedia c'è una notevole discussione a riguardo (roba da matti).
Posta un commento