sabato 8 ottobre 2011

Martin Gardner — The Colossal Book of Mathematics

Se siete interessati agli articoli di Martin Gardner e non avete voglia di recuperare in giro tutti i suoi libri, potete risparmiare un po' di fatica con questo:



Martin Gardner, The Colossal Book of Mathematics, Norton, 25.74 euro.

Si tratta della raccolta dei pezzi più popolari scritti da Martin per la rubrica Mathematical Games di Scientific American: 736 pagine di arte della divulgazione matematica.

Gli articoli sono divisi per argomento: troviamo una prima parte sulla teoria dei numeri, seguita dall'algebra, la geometria, la probabilità, la topologia, la teoria dei giochi, l'infinito, il calcolo combinatorio, la fisica, la logica, la filosofia e altro ancora. Ci sono i flexagoni, il gioco Life, i polimini… insomma, c'è di tutto.

Per motivi che diventeranno chiari tra qualche giorno segnalo in particolare il capitolo 5, intitolato Rep-Tiles: un gioco di parole intraducibile, perché i reptiles sono i rettili, ma anche le tessere (tiles) che vengono replicate.

In pratica i rep-tiles sono poligoni formati da pezzi uguali tra loro e, possibilmente, aventi la stessa forma del poligono originale. Tipo questo:



Se siete appassionati di matematica ricreativa, questa roba è da leggere.

6 commenti:

Unknown ha detto...

Altro libro che mi piacerebbe prendere ... solo che non ho tempo di leggere così tanto ><

zar ha detto...

Qui c'è da leggere tantissimo...

Juhan ha detto...

Ordinato & attendo con impazienza i prossimi giorni. Anche se, essendo vecchio, dei reptiles mi ricordo qualcosa, da Le Scienze.

Marcoscan ha detto...

Grazie per la succulenta segnalazione. Messo in wishlist :-)

entanglement68 ha detto...

Grazie, Roberto! :)

zar ha detto...

Prego :-)