martedì 11 maggio 2010

Fisica Sognante

Sono appena tornato da una due-giorni a Cervia e Mirabilandia, dove ho accompagnato uno studente alla finale dei giochi matematici del Kangourou.

La premiazione è stata preceduta da una lezione, o da una conferenza, o da uno spettacolo…

Ricomincio. È stato invitato a parlare un professore di matematica e fisica di Bologna. Il quale è anche un giocoliere professionista: mentre gioca, spiega la fisica.

È quel soggetto qua:



Si chiama Federico Benuzzi, il suo sito è Fisica Sognante, dategli un'occhiata. C'è anche un filmato, tratto da un telegiornale, in cui si vede una parte del suo show.

Durante le parti buffe e le gag dello spettacolo, i bambini ridevano come dei matti. Nel momento in cui ha parlato della sua attività, dell'impegno che ci mette, della soddisfazione che si prova quando si riesce a fare una cosa per la quale si è lavorato duramente, i professori gongolavano e annuivano. Alla fine, c'è stato un gigantesco applauso con tutto il pubblico in piedi.

Bravo.

5 commenti:

Annarita ha detto...

STRAORDINARIO! Non trovo altre parole...

zar ha detto...

Molto bello, e i filmati non rendono l'atmosfera della "lezione".

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Incredibile, era assistente del mio prof di fisica delle superiori, lo conoscevamo anche perchè era delle nostre parti! Sapevo che era un genio del diablo, ma non pensavo avesse fatto anche tante iniziative. Proprio bravo

Anonimo ha detto...

Ho asssistito questa sera ad uno spettacolo-lezione a Monteveglio-- magari avessimo insegnanti cosi' per ogni materia nelle nostre scuole! Come sempre la passione e l'impegno sono fondamentali per essere bravi maestri!! peccato pochi lo siano! Federico Sei veramente grande! perche' non provi a spiegare la fisica anche alla Gelmini?..come?..per i miracoli ti stai organizzando?