venerdì 25 dicembre 2009
Ultima lezione a Gottinga
Ne aveva parlato Andrea Plazzi sul suo blog, poi i Rudi Matematici durante la celebrazione del quinto Carnevale della Matematica, poi di nuovo Andrea Plazzi, seguito dai Rudi Mathematici nell'ultimo numero della loro rivista e da .mau. sul suo blog.
Si tratta del libro Ultima lezione a Gottinga, un racconto matematico a fumetti o, se volete, una graphic novel, che parla degli infiniti di Cantor. Siamo nella Germania governata dal nazismo, e il professore ebreo sta dando l'ultimo saluto all'aula, ora deserta, nella quale ha fatto lezione per tanto tempo.
L'aula, però, non è del tutto vuota: uno studente è entrato per recuperare un libro che aveva dimenticato, ed assiste alla lezione solitaria del suo professore.
La matematica è tanta, riassunta in poche tavole; i disegni sono molto belli. Se, poi, la lettura di questo racconto a fumetti vi ha incuriositi, magari date un'occhiata anche a Verso l'infinito (ma con calma), il mio contributo alla diffusione delle teorie di Cantor (dove non troverete fumetti, ma dialoghi — svolti, probabilmente, in un periodo meno cupo rispetto a quelli dell'Ultima lezione).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Il tuo contributo mi piacque moltissimo. Ciao, zar, e auguri.
Eh, grazie. Buon Natale anche a te.
...il tuo contributo è stato uno splendido canovaccio su cui lavorare!
Grazie x il post e... per il contributo :o)
Stai sempre bene, ti spilucco nei buchi lavorativi...
Ehi, sei quel Davide? Grazie, e complimenti ancora.
Posta un commento