“Per la matematica, cerca non solo di ricordare semplicemente cosa e come fare, ma anche di capirlo e di apprenderlo come si apprende un pezzo musicale. La matematica non deve essere nella mente come un peso portato dall’esterno, ma come un’abitudine del pensiero: bisogna imparare a vedere i rapporti geometrici in tutta la realtà e a individuare le formule in tutti i fenomeni. Chi è capace di rispondere all’esame e di risolvere i compiti, ma dimentica il pensiero matematico quando non si parla direttamente di matematica, non ha appreso la matematica”.
“La matematica è la più importante delle scienze che formano il pensiero: essa approfondisce, precisa, generalizza e lega in un unico modo la visione del mondo, educa e sviluppa, dà un approccio filosofico alla natura”.
Parole di Pavel Aleksandrovič Florenskij, lette su MatePristem grazie a una segnalazione del ventesimo Carnevale della Matematica.
10 commenti:
è una domanda molto frequente? ^_^
Mmh, un pochino :-)
Guarda Zar che non è una domanda stupida o superficiale, te la facevi anche tu al liceo per latino(e c'era chi avrebbe potuto risponderti con una citazione di Cremuzio Cordo altrettanto pomposa...)
Certo che se poi rispondi così a quei poveri ragazzi, penso che la frequenza con cui te la riproporranno tenderà rapidamente a zero...
(mmm... ottima tattica...)
Con una sostanziale differenza, riguardante l'inutilità del latino :-)
[No, dai, mi rendevo conto che latino doveva servire a qualcosa. Plauto mi faceva molto ridere, per esempio]
[Cremuzio Cordo!]
Anche se non sono direttamente coinvolto, certe volte la domanda sull'utilità della matematica la fanno anche a me, di solito quelli che vanno male in tutte le materie. Rispondo loro di fare l'esperimento mentale di un mondo senza le applicazioni della matematica. Quando arrivo a descrivere un mondo senza telefonini, playstation, file mp3 scaricabili di solito si arrendono. Naturalmente non mi arrischio a parlare dell'utilità per la mente, per non correre il rischio di venir spernacchiato.
È vero, l'argomento mp3 è sempre molto forte. Anche quando si spiega, a grandi linee, il funzionamento della compressione usata nell'mp3, tutti drizzano subito le orecchie.
Ah, a proposito: tanti auguri. :-)
Buon Natale...
Ahi, ahi....
Un'altisonante autorevole risposta sull'impalpabile, spirituale ma sostanziale cardinalità della Matematica in sè, e mi cascate sulle applicazioni!
Ingegneri!
Sigh, ingegnere non me l'aveva mai detto nessuno... e proprio il giorno di Natale!
Posta un commento