La scuola dal punto di vista di un prof di matematica
ammetto che non sono riuscito a capirla al volo. forse sarebbe più immediata se le sezioni "opposte" fossero colorate in modo diverso.
Forse nella formula avrei dovuto mettere il 2 davanti al simbolo di sommatoria, a sinistra, e non a denominatore dell'1, a destra.
io credo che sia più suggestiva così, perché osservando si intuisce che si arriverebbe per sommatoria all'unità, mentre per vedere come si compone 1/2 bisogna fare quel piccolo sforzo di immaginazione in più che poi lo rende più gratificante.
Posta un commento
3 commenti:
ammetto che non sono riuscito a capirla al volo. forse sarebbe più immediata se le sezioni "opposte" fossero colorate in modo diverso.
Forse nella formula avrei dovuto mettere il 2 davanti al simbolo di sommatoria, a sinistra, e non a denominatore dell'1, a destra.
io credo che sia più suggestiva così, perché osservando si intuisce che si arriverebbe per sommatoria all'unità, mentre per vedere come si compone 1/2 bisogna fare quel piccolo sforzo di immaginazione in più che poi lo rende più gratificante.
Posta un commento