L'ho fatto. Oggi, dopo aver parlato di numeri irrazionali, approssimazioni per eccesso e difetto, classi contigue, ho annunciato:
"Prendete fuori il diario che vi detto i compiti per la prossima volta!".
"Ma, prof, ce li detta? Non sono sul libro?".
"Silenzio! Scrivete! Attenti che detto eh? Vado. Scrivi un...".
"Prof, dobbiamo scrivere scrivi?".
"Certo! Ho detto che sto dettando! Allora, silenzio e attenti! Scrivi un articolo...".
"See, di giornale!".
"Bravo. Scrivi un articolo di giornale dal titolo...".
"Ehh? Ma sta scherzando?".
"No, e smettetela di interrompere! Scrivi un articolo di giornale dal titolo I numeri irrazionali: invenzione o scoperta?".
E in quel momento si è scatenato il caos totale:
"Prof, ma cosa dobbiamo fare?". "Ma cosa dobbiamo scrivere?". "Ma dobbiamo mettere quello che lei ha spiegato oggi?". "Ma dobbiamo scrivere col computer?". "Ma possiamo copiare da internet?".
E io insistevo: "Non dovete scrivere quello che vi ho detto io. Dovete mettere in moto il cervello, pensare, dedurre. E dovete scrivere tutto su un foglio, che poi lo correggo".
"Ma ci dà il voto?".
"Certo che ti do il voto! Prova a non consegnarmi il foglio e vedrai che voto ti becchi!".
"Prof, va bene, via, adesso ci dà i compiti veri?".
16 commenti:
come? gli studenti non hanno un blog e quindi non possono scrivere un post su numeri razionali e irrazionali?
Temo di non capire... comunque, gli studenti non hanno un blog, non che io sappia, almeno. Poi magari esiste un bellissimo blog della classe, con tutti gli strafalcioni dei prof, ma io non lo conosco...
mi spiego: ma ormai questi quattordicenni non sanno cos'è un blog? che poi il compito sia scritto su un foglio di carta non importa, era il concetto di spiegarlo non come articolo di giornale ("uno scandalo scuote la Grecia bene: la diagonale di un quadrato è un numero extracomunitario") ma come un post di un blog.
Nota a latere: checché ne potesse pensare Kroneker, è ovvio che i numeri irrazionali sono stati scoperti e non inventati. Che platonista sarei, altrimenti?
Ah, ok, comprendo. Direi che la parola blog sia conosciuta anche tra gli studenti (ma indagherò). Vediamo che succederà martedì, quando mi porteranno i compiti. Magari suggerirò a chi non è riuscito a scrivere l'articolo di giornale di pensare a un post da fare sul suo blog - mi guarderanno in modo ancora più strano, temo :-)
E per quanto riguarda il platonismo, mi trovi perfettamente d'accordo...
Prof, sei grande.
E' un compito spettacolare. Sarai stramaledetto e odiato, temo, ma è davvero un gan bel compito.
Vero che ci tieni aggironati sui risultati?
Prof...
Sono uno degli studenti a cui ha dato questo compito..X martedi.. 2F..
Non mi chieda coma ho trovato questo sito..
E domani non mi chieda perchè nn ho consegnato il compito..
Lascio intendere... T_T
Piotr, come vedi gli eventi stanno precipitando. Un mio studente, di cui ancora non conosco il nome ma che è arrivato qui nella speranza di copiare qualcosa che deve produrre col suo cervello, domattina non mi lascerà vivere. Ma quello che ha il registro dalla parte del manico sono io :-)
E quindi, o tu che copi, fila a pensare!
(Povero me)
Ma se nn mi ricordo neanche quello che ho fatto ieri!!
Mi può dare un aiutino?
Allora:
1) tutto quello che scriverai qui potrà essere usato contro di te
2) se scrivi ancora una volta "nn" ti interrogo
3) niente aiutini, pensa!
4) chi sei?
prof...sono un alunno di 2°F...l'avverto, non si aspetti il compito domani, non c'ho capito un tubo...ha illuso tutti, dopo la ricerca su internet ho pensato:"ah, uno che ha fatto i compiti per me, così stasera posso farmi i cavoli miei..., e poi quando ho capito chi era...un tuffo al cuore...ma non si preoccupi:IO STASERA MI GUARDO UN BEL FILM!!!!!!!!!
Prof ma è impressionante sapere ke lei ha un blog..
E poi ke scrive i compiti che ci da..
Con quest'ultimo poi ci ha beffeggiati..
W 2F
e W i 2..ke è sempre un bel voto..
Beffeggiati? Ma se è un compito bellissimo... Forza, lavorare che domani arriva presto!
Prof, resisti.
Aggiornamento: questa mattina in tanti mi hanno consegnato il compito. In tanti l'copiato qua e là da internet, ma ho trovato qualche perla che non mancherò di pubblicare.
Tutti hanno fatto commenti sulla faccenda del blog, di cui racconterò... In questo momento loro sono in assemblea, e io mi leggo qualche "articolo".
prof le perle non le pubblica per prenderci in giro, vero?
Io pubblico le perle per fotografare il meraviglioso mondo della scuola :-)
Diciamo che guardo con affetto ai vostri piccoli errori, se mi divertissi a prendervi in giro con cattiveria non sarei un gran insegnante.
E adesso, rivelate i siti in cui conservate le perle degli insegnanti...
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