sabato 10 gennaio 2009

Soldati - il gioco

Siamo in zona di guerra.

 Al di sotto della linea blu c'è il nostro spazio: lì possiamo mettere in posizione i nostri soldati. Al di sopra, il deserto.

Nella figura è rappresentato un solo soldato: da solo non può muoversi, ma deve essere aiutato da altri compagni. Ogni soldato ne può scavalcare un altro adiacente (muovendosi in orizzontale oppure in verticale, ma non lungo la diagonale): il soldato scavalcato viene sacrificato e tolto dal campo di battaglia.

Possiamo mettere quanti soldati vogliamo nella zona al di sotto della linea blu, zona che si estende verso il basso, a destra e a sinistra indefinitamente. Il nostro scopo è quello di fare addentrare il più possibile nel deserto almeno uno dei nostri soldati.

Quanto avanti riusciamo a spingerci?

7 commenti:

  1. Pedine, una tavola da gioco e un obiettivo per il quale ragionare. Il mio pensiero va diretto al Go. Da non molto seguo questo blog e mi chiedo se l'autore conosce la semplicità ed il fascino di questo piccolo grande gioco.

    RispondiElimina
  2. Il Go lo conosco in teoria. So le regole, insomma, ma il mio livello è intorno al cinquantesimo kyu :-)

    RispondiElimina
  3. Anonimo4:33 PM

    io sapevo che nn è possibile spingersi oltre le 4 caselle ma essendo un gioco mentale è molto difficile dimostrarlo.
    bye

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Anonimo8:22 PM

    non mi è ben chiaro, io posso mettere soldati in qualunque casella e in qualunque numero, nella mia parte? anche riempirla (supponendo di poter riempire l'infinito) se volessi? oppure, dopo aver messo soldati a mio piacimento, potrei cominciare a scavalcare e riempire di nuovo i posti rimasti vuoti?

    grazie, Luca (Imola)

    RispondiElimina
  6. Puoi mettere un solo soldato per casella. Puoi riempire le caselle che vuoi sotto alla linea blu, poi cominci a muovere. E, a quel punto, non puoi più aggiungere altri soldati.

    RispondiElimina
  7. Zar, appena ho un attimo, mi porto sul blog i tre post di "Soldati".

    Grande come al solito!;)

    RispondiElimina