tag:blogger.com,1999:blog-31426916.post1116881456089406417..comments2024-03-28T22:48:04.078+01:00Comments on Gli studenti di oggi: È una questione di equilibriozarhttp://www.blogger.com/profile/05055303656305567517noreply@blogger.comBlogger9125tag:blogger.com,1999:blog-31426916.post-4535895342808039162012-07-31T22:12:49.615+02:002012-07-31T22:12:49.615+02:00Uh, grazie, corretto.Uh, grazie, corretto.zarhttps://www.blogger.com/profile/05055303656305567517noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-31426916.post-19474248631243490072012-07-31T22:05:03.354+02:002012-07-31T22:05:03.354+02:00Due piccoli refusi (hai scritto numeratore al post...Due piccoli refusi (hai scritto numeratore al posto di denominatore):<br /><br />qui, nei due pezzettini tra parentesi<br /><br />[...]<br />Che cosa succede, in una frazione, quando il numeratore si avvicina sempre di più a zero (e il <b>numeratore</b> sta fermo, invece — poniamolo per comodità uguale a 42)? Succede che tutta la frazione si avvicina sempre di più a zero:<br /><br />42/42, 3/42, 1/42, 0.1/42, 0.00000000001/42, …<br /><br />Direi che sia chiaro quello che succede. Potremmo usare questo linguaggio: se il numeratore diventa infinitesimo (e il <b>numeratore</b> rimane finito non infinitesimo), la frazione diventa infinitesima.<br />[...]Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-31426916.post-25522223014164559032012-07-23T11:35:37.855+02:002012-07-23T11:35:37.855+02:00Eh.. certo, ma caso mai solo in una terza. Quando ...Eh.. certo, ma caso mai solo in una terza. Quando qualche alunno (non possono che essere rari) lo consente! <br />Vedi, quest'anno mi è giusto 'andato via' un alunno, prezioso, che mi consentiva questi voli! :-) La prox futura terza invece, ahimè ahimè! (Potrebbe rinsavirne qualcuno, che in prima prometteva e in seconda clamorosamente precipitato... :-( <br />ggiovannahttps://www.blogger.com/profile/07396125739476711377noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-31426916.post-38748955177168250052012-07-23T11:27:22.366+02:002012-07-23T11:27:22.366+02:00Non "odiare", ma "approfondire"...Non "odiare", ma "approfondire" :-)zarhttps://www.blogger.com/profile/05055303656305567517noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-31426916.post-9226841988292280342012-07-23T11:26:11.648+02:002012-07-23T11:26:11.648+02:00E no, scusa. Qui (e là. Letto, letto...) si parla ...E no, scusa. Qui (e là. Letto, letto...) si parla di "forme indeterminate", di calcolo infinitesimale... no?<br />Che, faccio odiare la mate ai monelli??? :-))<br />ggiovannahttps://www.blogger.com/profile/07396125739476711377noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-31426916.post-44776415246687998692012-07-23T11:15:07.453+02:002012-07-23T11:15:07.453+02:00Altrimenti fai approfondire la cosa agli studenti ...Altrimenti fai approfondire la cosa agli studenti mandando i link di tutte le pagine web che in questi giorni hanno parlato di 0^0 :-)zarhttps://www.blogger.com/profile/05055303656305567517noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-31426916.post-28041842299937316582012-07-23T11:13:48.986+02:002012-07-23T11:13:48.986+02:00merci beaucoup! :-)
gmerci beaucoup! :-)<br />ggiovannahttps://www.blogger.com/profile/07396125739476711377noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-31426916.post-35624295850337837922012-07-23T11:07:33.191+02:002012-07-23T11:07:33.191+02:00Secondo me è corretto dire così, non mi piace quan...Secondo me è corretto dire così, non mi piace quando si dice che 0^0 è indeterminata.<br /><br />Dato che a^0 è definito uguale a 1 (con a diverso da zero) proprio per fare tornare i conti quando si fa la divisione, e dato che non si può dividere per 0, allora io direi che 0^0 non si può definire, non si può scrivere, non esiste, bòn.zarhttps://www.blogger.com/profile/05055303656305567517noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-31426916.post-19523446103789116692012-07-23T11:00:44.575+02:002012-07-23T11:00:44.575+02:00Zar,
consulto:
alla scuola media, dove ovviamente ...Zar,<br />consulto:<br />alla scuola media, dove ovviamente si parla di calcolo numerico, è corretto dire che l'espressione 0^0 non rappresenta alcun numero, non ha significato, non è definita in N ?<br />Dimostrato che a^0 (con a qualsiasi numero diverso da zero) è uguale a 1 e che 0^a (con a qualsiasi diverso da zero) è uguale a 0, escludendo la condizione "diverso da zero", supponiamo che la a di a^0 sia uguale a zero avremmo come risultato 1, ma se la a di 0^a la ipotizziamo uguale a zero, avremmo come risultato 0: non si può sanare questa contraddizione, perciò rinunciamo a definire 0^0!<br />Così io dico ai raga :-) <br />Che mi dici? grazie.<br />ggiovannahttps://www.blogger.com/profile/07396125739476711377noreply@blogger.com